Come l’intelligenza artificiale migliora la produttività aziendale

Intelligenza artificiale nelle imprese e nelle industrie sta diventando una realtà  sono sempre di più le aziende che integrano questa tecnologia nelle loro attività operative quotidiane. L’intelligenza artificiale è l’automazione e l’integrazione tra sistemi di campo, macchine e flussi gestionali ed operativi e va al di là dell’utilizzo di robot per compiere azioni al posto del personale umano. Le sue applicazioni e declinazioni sono molto più trasversali e diversificate.

L’intelligenza artificiale va intrepretata come un’area tecnologica deputata alla programmazione e alla progettazione di soluzioni (sia hardware che software) che fanno sì che i sistemi informativi e gestionali siano dotati di specifiche caratteristiche. La loro peculiarità è che alcune di tali caratteristiche distintive sono prerogativa degli umani: le macchine ed i sistemi “intelligenti” potranno dunque presentare percezioni visive, spazio-temporali e persino decisionali.

In termini pratici, l’intelligenza artificiale applicata alle aziende va intesa come capacità di riconoscimento, analisi ed elaborazione di dati numerici ed eventi, ed anche di “intelligenza” sociale, spaziale o addirittura introspettiva.

Quale beneficio può riscontrare un’organizzazione che integra questa tecnologia all’interno della propria impresa?

Intelligenza Artificiale e personale: una combinazione virtuosa

Quando opera in sinergia con l’uomo , l’intelligenza artificiale influisce positivamente sulla produttività aziendale nel suo complesso. Di fatto essa va considerata come una modalità evoluta di incrementare la produttività poiché fornisce collaborazione e assistenza (ma anche precisione esecutiva, automazione e predittività) al personale aziendale nello svolgimento di un’ampia serie di mansioni. Questo può sgravare lo staff da compiti ripetitivi, offrendo tempo da dedicare ad altre azioni più vantaggiose per l’impresa, o ad automatizzare processi complessi, riducendo la possibilità di errore e incrementando la capacità di analisi delle informazioni.

L’intelligenza artificiale migliora la produttività aziendale perché scompone azioni per loro natura articolate in processi più semplici e automatizzati, basati su aggregazioni rapide di una grande mole di dati e sulla loro analisi.

Perché l’analisi dei dati è fondamentale per il successo di un’azienda

L’analisi dei dati è uno dei fattori determinanti per il successo di organizzazione aziendale. Grazie all’utilizzo di sistemi digitali nelle aziende, la mole di informazioni generate quotidianamente è decisamente imponente, molto complessa e dispendiosa da analizzare ad opera del personale. Al contempo è anche fondamentale per tutti i processi decisionali e strategici.

In questo contesto, l’intelligenza artificiale è un alleato eccezionale perché analizza i dati ed è in grado di analizzarli e di imparare da essi. In particolare, agisce a vantaggio della produttività aziendale su tre livelli:

  1. Attraverso la comprensione dei dati raccolti, ne migliora l’unificazione e l’ordinamento in base alle specifiche esigenze aziendali.
  2. Grazie alla riconsegna di dati in tempo reale permette l’estrapolazione di informazioni necessarie a incrementare le vendite.
  3. È in grado di offrire diversi risultati in base al contesto di business in cui opera comprendendone le logiche e  favorendo la reddittività.

L’Intelligenza Artificiale in azienda: un vantaggio anche per i clienti

L’intelligenza artificiale migliora la produttività aziendale agendo attivamente su diverse aree e contesti dell’organizzazione ed apportando valore al cliente finale e alla sua relazione con l’azienda.

Quando applicata al Customer Care, questa tecnologia permette di memorizzare, analizzare e gestire un’incredibile quantità di informazioni relative ai comportamenti dei consumatori (sia acquisiti che potenziali), offrendo possibilità strategiche di sviluppo di business virtualmente infinite.

Dall’abbattimento sensibile degli errori nel servizio al cliente all’analisi e alla personalizzazione predittiva, l’intelligenza artificiale può essere integrata nell’azienda così da creare esperienze per i suoi clientiL’obiettivo è offrire proposte commerciali accurate, basate sull’effettiva richiesta o bisogno dell’utente, puntuali e sempre più personalizzate.

E’ corretto definire l’intelligenza artificiale come una tecnologia capace di costruire un “mondo” su misura di ogni cliente che genera valore per l’azienda perché offre l’opportunità di trattare ogni utente con l’attenzione e la considerazione che merita.

HT BI-BOT: il Management chatta e dialoga con la Business Intelligence

Nell’ambito dell’intelligenza artificiale, H.T. High Technology ha messo a punto HT BI-BOT, l’assistente digitale che analizza e gestisce i dati della Business Intelligence in modo rapido ed efficace, attraverso comandi vocali rivolti all’assistente virtuale o richieste digitate in chat.

Il principale vantaggio di HT BI-BOT consiste nella semplificazione dei processi di decision making, grazie alla capacità di estrarre le analisi dei dati dell’interfaccia della Business Intelligence in modo veloce, puntuale e semplice. Il tutto, senza alcuna necessità di costruire dashboard personalizzate.

In pochi secondi, HT BI-BOT mette a disposizione grafici e tabelle desiderate e li visualizza sulla chat a seguito della richiesta dell’utente senza che questi debba cercarli tra le dashboard salvate sulla piattaforma. Grazie alla sinergia tra intelligenza artificiale e machine learningHT BI-BOT migliora le strategie di business e si pone come strumento indispensabile per il processo decisionale di aziende e per il managament.

Le organizzazioni che stanno intraprendendo l’essenziale processo di trasformazione digitale trovano in HT BI-BOT un prezioso alleato per potenziare la loro Business Intelligence, grazie alla sua capacità di fornire risposte, assistenza e supporto nell’interazione uomo-macchina. Chiedi subito una consulenza agli esperti di H.T. High Technology per saperne di più.

Scritto da: Redazione HT

20 Giugno 2022
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