Il successo della trasformazione: il caso Farmigea

Il progetto Farmigea rappresenta per H.T. High Technology un interessante caso studio nell’ambito delle soluzioni gestionali non soltanto complete, ma soprattutto specifiche per il settore e l’attività, così come per evidenziare l’importanza di guidare il cliente verso nuovi modelli di gestione.

Il Change Management è il processo chiave intrapreso dalle organizzazioni che desiderano evolvere, un vero e proprio motore di cambiamento finalizzato a trasferire valore alla crescita, all’innovazione e all’evoluzione. In questo contesto, è essenziale che l’adozione dei nuovi modelli di gestione sia correttamente agevolata sin dalle prime fasi del progetto.

Facendo leva sulla forte sinergia tra le sue aree di Digital Core SAP, Innovation e Business Consulting, H.T. High Technology affianca le imprese clienti favorendo il successo della loro trasformazione digitale. In particolare, il team di Business Consulting garantisce l’adeguato supporto organizzativo, strategico e operativo operando come acceleratore delle strategie di cambiamento, e aiutando le aziende clienti in ogni singola fase di passaggio verso il loro nuovo ERP.

Come abbiamo accompagnato Farmigea Spa verso la Digital Transformation

È proprio in un contesto articolato come questo che si delinea il successo del caso Farmigea, accompagnata da H.T. High Technology nel suo processo di trasformazione digitale attraverso un approccio progettuale non soltanto dettagliatamente strutturato, ma soprattutto condiviso. Il percorso ha comportato anche l’implementazione SAP S/4 Hana HT 4Pharma, ossia la soluzione verticale preconfigurata e specifica messa a punto da H.T. High Technology per il settore farmaceutico, ed erogata in modalità Cloud “Single Tenant”.

Farmigea Spa è una delle leading company nel settore oftalmico e si è rivolta a H.T. High Technology per rinnovare il proprio Sistema Informativo al fine di ottimizzare la realizzazione delle proprie strategie di business, semplificare processi e operatività, risolvere le limitazioni del sistema preesistente e garantirsi la massima integrazione dei dati. Il progetto era, di fatto, una sfida complessa che era necessario affrontare con approccio trasformativo, basato sulle Best Practice SAP e articolato su tre matrici principali e tra loro sinergiche:

  • New ERP
  • Change Management
  • Nuovo Modello di Controllo

È importante notare che le ultime due matrici hanno un obiettivo duplice: fornire supporto all’organizzazione in tutte le fasi progettuali di gestione del cambiamento da un alto, e contestualmente indirizzare iniziative specifiche tramite la realizzazione ad hoc di nuovi modelli operativi e di controllo su aree specifiche (ad esempio MRP, forecast, procurement optimization e planning).

La fase preliminare del progetto ha riguardato una diagnosi dettagliata e iniziale dello stato AS IS in termini di processi, organizzazione e strumenti, alla quale è seguito il mapping dei processi “to be”. Il team di H.T. High Technology non soltanto ha identificato gap e carichi di lavoro, ma anche le potenziali aree di miglioramento su cui intervenire sia prima che dopo l’implementazione, anche attraverso il periodico monitoraggio delle performance di processo.

Il Go-Live di Farmigea Spa è avvenuto qualche mese fa. L’azienda ha attuato con successo la propria opera di Trasformazione Digitale, ottimizzando ed efficientando i propri processi in particolar modo nelle aree Operations e Supply Chain grazie a un sistema di costing puntuale. Al contempo, ha ridotto sensibilmente la propria manualità e implementato il controllo sull’informazione.

Un caso studio di successo che testimonia il valore di approcci strutturati e condivisi per garantire un cambiamento sinergico e ottimale all’interno di organizzazioni anche molto complesse.

Scritto da: Redazione HT

15 Giugno 2020
Altre news

HT SAP ACADEMY inizia a ottobre 2022: intraprendi con noi il tuo percorso professionale!

Come l’intelligenza artificiale migliora la produttività aziendale

La migrazione a SAP S/4HANA nell’ottica Industry 4.0

H.T. High Technology: il partner per la Trasformazione Digitale nell’industria Chimica

H.T. High Technology sarà presente a CONNEXT 2021: scopri i dettagli

Che importanza avrà il Cloud Manufacturing nel prossimo futuro?

Scopri cosa possiamo fare
per la tua azienda

Chiedi una consulenza personalizzata
Torna su