Rispondere alle sfide dell’Industria 4.0 partendo dalla Intralogistica. Il progetto Kerakoll sviluppato dal team di HT ha vinto il 1° premio al SAP QUALITY AWARDS 2019.
Il 16 ottobre si è svolto il SAP NOW 2019, l’evento annuale di riferimento che ha riunito i partner SAP e che quest’anno ha avuto come focus le Imprese Intelligenti. La partecipazione del team di H.T. High Technology è stata rilevante per due motivi.
Il primo è dovuto all’opportunità di condividere, con il pubblico del SAP NOW, l’esperienza di trasformazione digitale iniziata da HT in Kerakoll con lo speech intitolato “Intralogistica 4.0: La nuova rivoluzione digitale parte da qui!”.
Il secondo motivo riguarda l’aver ricevuto – proprio grazie al progetto di cui sopra – il 1° premio al SAP QUALITY AWARDS 2019, categoria Fast Delivery, per l’implementazione SAP Extended Warehouse Management.
Il Progetto di Intralogistica 4.0 in Kerakoll
Kerakoll è la prima azienda al mondo ad offrire una soluzione globale nei materiali e nei servizi per il Green Building ed è riconosciuta, nel mondo dell’edilizia, come l’azienda guida di questo settore.
Grazie al supporto del team di H.T. High Technology, Kerakoll ha risposto alle sfide dettate dall’Industria 4.0 partendo dalla intralogistica e ponendo l’automazione, la tracciabilità, l’efficienza dei processi interni e l’interazione uomo-macchina al centro dell’innovazione, con un mix di soluzioni SAP, tecnologie abilitanti e fruibili su differenti device. Per restare competitivi in un contesto manifatturiero in continua evoluzione, infatti, è indispensabile creare un corretto automatismo comunicativo e/o interattivo (tra linee, tra operatori, tra macchine e operatori, tra azienda e fornitori, ecc.).
Nel 2017, Kerakoll ha iniziato con il team di H.T. High Technology la sua roadmap di Digital Transformation, partendo dal plant polacco di Rzgow. Questo progetto pilota è iniziato a ottobre 2018 ed è terminato a marzo 2019; nella seconda fase, verrà replicato e adattato a tutte le altre realtà logistiche della società modenese.
La realizzazione del pilot in Kerakoll ha implementato la soluzione HT FLEX EWM© basata su SAP EWM (9.3 version) integrata ad altre tecnologie abilitanti (Google, etc.). Il successo della soluzione è stato quello di generare un hub logistico innovativo dove processi, macchine e persone interagiscono in real time, garantendo la qualità dei servizi e dei prodotti.
Intralogistica 4.0: Le Funzionalità della Soluzione HT FLEX EWM© Sviluppata per Kerakoll
Advanced Yard Management : gestione automatizzata dei flussi di ingresso ed uscita degli automezzi adibiti al carico e allo scarico della merce, con assegnazione automatica delle porte in funzione delle caratteristiche del trasporto (come codice corriere o peso previsto di carico).
Monitor con chiamata vocale degli autisti basata su Google Speech.
Integrazione con Weighing Solution per il controllo automatizzato dell’automezzo in fase di check out, per minimizzare gli errori di carico.
Gestione automatizzata della preparazione delle merce da evadere, attraverso il POSC.
Gestione automatizzata della creazione delle missioni di carico all’attracco del mezzo.
Loading Mission Manager per assegnazione automatica della miglior risorsa disponibile per il carico del mezzo.
Ottimizzazione e semplificazione dei cruscotti disponibili per il Warehouse Manager.
Intensive Warehouse Picking: assegnazione automatica delle missioni di magazzino alle risorse disponibili in funzione delle loro qualifiche (no more paper).
UI semplificata ed adattata a differenti device (Thor e Zebra).
Nell’era della Trasformazione Digitale, evolvere verso un modello di Impresa Intelligente che utilizza le nuove tecnologie diventa fondamentale per competere nei mercati odierni.