La migrazione a SAP S/4HANA nell’ottica Industry 4.0

Il termine “Industria 4.0” è sempre più diffuso, e identifica una vera e propria rivoluzione tecnologica orientata all’automazione industriale e all’integrazione di tecnologie produttive sempre più evolute per migliorare le condizioni di lavoro, aumentare la competitività delle aziende, creare nuovi modelli di business e incrementare qualità e performance degli impianti industriali.

L’Industry 4.0 è quindi un “nuovo modo di produrre”, risultato di un mix tecnologico tra informazioneconnessioneautomazione e programmazione e rappresenta il cuore di quella che ormai viene definita dagli esperti la quarta rivoluzione industriale: tra Smart Production (l’insieme delle nuove tecnologie per la massima interazione di tutti gli asset legati alla produzione), Smart Services (la nuova modalità di gestione delle infrastrutture tecniche e informatiche, basata sull’integrazione) e Smart Energy (il nuovo concept di alimentazione energetica che punta tutto al monitoraggio dei consumi), la Trasformazione Digitale per l’industria porta a cambiamenti profondi. In termini pratici, questo significa che il prossimo futuro sarà fatto di macchine interconnesse e capaci di dialogare tra loro, di effettuare manutenzioni preventive e addirittura di autoripararsi, comunicando con gli operatori e apprendendo da essi.

Non è un caso che leading player tecnologici già da tempo puntino su tecnologie capaci di agevolare la trasformazione digitale e supportare le aziende nel percorso verso l’impresa intelligente, con strumenti e soluzioni che favoriscono la competitività e nuove opportunità di business. Nel giugno del 2020, ad esempio, IBM e SAP hanno ufficialmente annunciato l’iniziativa Evolution Partnership, finalizzata proprio ad offrire soluzioni intelligenti d’industria e permettere processi end-to-end che accelerano e modernizzano i sistemi e i flussi di lavoro.

L’obiettivo è semplificare e rendere più agevole e intuitivo il processo di Digital Trasformation facendo leva sui dati, specialmente in un momento delicato come quello della pandemia di COVID-19, che richiede alle organizzazioni una sempre maggiore agilità e un più rapido adattamento a condizioni di mercato estremamente mutevoli.

La solida partnership tra IBM e SAP punta a offrire alle imprese un vantaggio competitivo reale, liberando il potere dei dati lungo l’intera catena del valore e creando, contestualmente, esperienze uniche tanto per gli operatori aziendali quanto per i clienti. Il tutto, a fronte di un time-to-value più rapido.

Le applicazioni intelligenti sono quindi lo strumento d’eccellenza per una più rapida generazione del valore e, sul medio-lungo periodo, per il successo di un’impresa grazie a innovazione ed evoluzione. Commenta in questo senso Mark Foster, Senior Vice-President di IBM: “Le aziende hanno bisogno di ridefinire le proprie organizzazioni per creare processi aziendali efficienti e automatizzati, applicando le tecnologie più avanzate per trasformare processi statici e isolati in flussi di lavoro agili e intelligenti.”

Procedere nel percorso di Trasformazione Digitale, restare competitivi in un mercato sfidante, accelerare i processi di business e incrementare la capacità di Business Intelligence riuscendo al contempo a contenere i costi sono gli obiettivi di IBM e SAP HANA e della loro piattaforma IBM Power System: uno strumento di nuova generazione flessibile, resiliente e capace di offrire un altissimo livello di performance.

Grazie alle sue competenze e alle sue Partnership con SAP e IBM, H.T. High Technology può supportarti nel cambiamento.

SAP S/4HANA: la soluzione per il processo di Digital Transformation delle imprese

In un contesto così complesso e articolato, SAP S/4HANA rappresenta LA SOLUZIONE poiché è una piattaforma progettata per supportare le aziende nel loro processo di Digital Transformation, e dunque di traghettarle con successo verso l’Intelligent Enterprise.

SAP S/4HANA risponde infatti alle nuove esigenze delle aziende, risultato proprio del processo di evoluzione innescato dall’Industry 4.0, quali ad esempio la necessità di raccogliere e gestire una grande quantità di dati, di poterli analizzare in tempo reale, di poter beneficiare di piattaforme e soluzioni gestionali con un’interfaccia intuitiva e semplice e dalla curva di apprendimento approcciabile da tutti i membri del team. E ancora: la Trasformazione Digitale porta con sé anche l’esigenza di una marcata semplificazione della governance e dei sistemi informativi, così come di beneficiare di sistemi di alert puntuali e intelligenti.

SAP S/4HANA non è solamente un ERP, quanto piuttosto una completa piattaforma digitale che, abilitando l’organizzazione all’utilizzo di tecnologie come Machine Learning, IoT, Big Data, Cloud, Augmented Reality ed elaborazioni In-Memory, di fatto indirizza il business verso un’efficace Industria 4.0.

La migrazione a SAP S/4HANA nell’ottica dell’Industry 4.0 è dunque cruciale per diverse ragioni, prima fra tutte quella di poter beneficiare di un sistema gestionale che opera in modo semplice e intuitivo. L’incredibile versatilità e modularità di SAP S/4HANA, una piattaforma che può per sua natura supportare la futura evoluzione ed espansione del business, permette inoltre di personalizzare la migrazione in funzione delle esigenze specifiche di ogni business – il tutto, minimizzando l’impatto della migrazione stessa sull’operatività del business dell’impresa.

Scegliere SAP S/4HANA nell’ottica dell’Industria 4.0 consente di velocizzare in modo sensibile i tradizionali processi gestionali, di effettuare analisi in real time e di ottenere reportistica, amministrando al contempo un’elevata quantità di dati e sviluppando algoritmi predittivi che incrementano la performance.

Fatti guidare da H.T. High Technology nel percorso di Trasformazione Digitale.

 

 

H.T. High Technology per la migrazione a SAP S/4HANA

H.T. High Technology supporta le aziende nel processo di migrazione a SAP S/4HANA orientando il passaggio in base alle esigenze specifiche ed alle strategie evolutive dei Clienti, in ottica Industria 4.0.

Per ottenere questo risultato, abbiamo elaborato tre diversi approcci alla trasformazione tra i quali il Cliente può scegliere, identificando quello più adeguato alle caratteristiche dell’impresa ed ai suoi obiettivi.

Dal momento che anche la rivoluzione data dall’Industria 4.0 impatta soprattutto sulle persone, i consulenti di H.T. High Technology si propongono di fare la differenza offrendo supporto per soddisfare le nuove esigenze organizzative delle aziende e assistendole nel loro processo di cambiamento.

È in questo modo che trasformiamo una sfida in un vero cambiamento, anche in un momento complesso come quello attuale.

Ricordiamo infatti che la recente pandemia di Coronavirus, non ancora rientrata nel momento in cui scriviamo questo articolo, ha messo a dura prova le organizzazioni tutte, e che le aziende che avevano già effettuato investimenti nell’Industria 4.0 sono state capaci di garantire più di altre la loro continuità operativa. Ecco perché, mai come prima d’ora, è arrivato il momento di intraprendere il percorso di Trasformazione Digitale. Entra in contatto con H.T. High Technology per definire il tuo.

Scritto da: Redazione HT

7 Maggio 2022
Altre news

HT SAP ACADEMY inizia a ottobre 2022: intraprendi con noi il tuo percorso professionale!

Come l’intelligenza artificiale migliora la produttività aziendale

La migrazione a SAP S/4HANA nell’ottica Industry 4.0

H.T. High Technology: il partner per la Trasformazione Digitale nell’industria Chimica

H.T. High Technology sarà presente a CONNEXT 2021: scopri i dettagli

Che importanza avrà il Cloud Manufacturing nel prossimo futuro?

Scopri cosa possiamo fare
per la tua azienda

Chiedi una consulenza personalizzata
Torna su