SAP Leonardo IoT: La tecnologia per guidare la trasformazione digitale nell’Industria 4.0

Come si applica l’Internet of Things in ambito industriale? Quali sono i vantaggi? Scopri la tecnologia SAP Leonardo IoT per le Imprese Intelligenti.

Sempre più aziende si affidano all’Internet of Things per trasformarsi in Imprese Intelligenti, utilizzando le informazioni provenienti dai dati per prendere decisioni e ottimizzare i processi di business.

Ma che cos’è esattamente l’Internet of Things?

L’IoT è una rete di oggetti fisici – veicoli, macchinari, elettrodomestici, ecc. – che impiegano sensori e interfacce API per collegarsi e scambiare dati tramite Internet.
(Fonte: SAP)

Il mercato IoT in Italia nel 2018 ha contato 5 miliardi di euro, con una crescita del 35% rispetto al 2017 e vantaggi significativi in ambito aziendale:

 

 

HT SAP ERP

Nuovi modelli di business: opportunità per creare nuovi servizi basati su informazioni e dati raccolti in tempo reale dai sensori.

 

 

HT SAP ERP

Efficienza operativa: automatizzare processi commerciali e produttivi, monitorare da remoto e controllare operazioni, ottimizzare le supply chain e preservare le risorse.

 

 

HT SAP ERP

Produttività dei dipendenti: migliorare i processi decisionali, automatizzare le mansioni ripetitive, creare un canale preferenziale per le comunicazioni e altro ancora.

 

 

HT SAP ERP

Customer experience più efficace: dall’integrazione dell’assistenza clienti con i dati effettivi sulle prestazioni ed il consumo di prodotti alla fornitura di prodotti e servizi altamente personalizzati.

 

L’Industrial Internet of Things e i vantaggi nella quarta rivoluzione industriale

Il termine Industrial Internet of Things si riferisce a un’evoluzione dell’IoT che permette a un dispositivo smart di avere più connessioni contemporaneamente e di lavorare con una maggiore quantità di dati.

Il passaggio alla quarta rivoluzione industriale prevede, infatti, nuovi modelli di produzione automatizzati e interconnessi, asset e prodotti intelligenti e comunicanti, informazioni collettive, condivise e collaborative a livello di filiera, nuove logiche di servizio all’insegna del cloud e della mobilità.

Il 60% del mercato dell’Industria 4.0 è rappresentato da investimenti nell’IoT che, con un aumento del 40% sul 2017, si configura come l’area di sviluppo e crescita più importante.

Le applicazione più diffuse dell’Industrial Internet of Things riguardano:

  • Controllo dell’avanzamento della produzione
  • Manutenzione preventiva
  • Supporto degli operatori in linea
  • Movimentazione e stoccaggio dei materiali
  • Gestione dei sistemi di alimentazione e ottimizzazione dei consumi energetici
  • Controllo della qualità
  • Gestione dei processi di sviluppo dei nuovi prodotti
  • Sicurezza sul lavoro
  • Manutenzione predittiva e controllo sullo stato di salute dei macchinari

SAP Leonardo IoT e i 3 modelli di innovazione

SAP è impegnata a sviluppare un forte ecosistema per l’IoT. Lo dimostra SAP Leonardo IoT, la tecnologia onnicomprensiva che genera e guida la trasformazione digitale per l’Industrial IoT e Industria 4.0.

SAP Leonardo IoT consente di innovare e di migliorare i processi aziendali utilizzando l’intelligence basata sui dati e il contesto operativo di macchine, prodotti, catene di approvvigionamento, consumatori e partner.

SAP Leonardo IoT

SAP Leonardo IoT offre tre percorsi di innovazione per i clienti in base alle loro specifiche esigenze aziendali, tra cui:

 

1

Combinazione di dati IoT con i processi di business per avviare applicazioni con funzionalità IoT integrate e accelerare l’adozione, per fornire ai clienti la possibilità di innovare in tempi rapidi da applicazioni di business – tra cui SAP S/4HANA®, la suite SAP C/4HANA, le soluzioni SAP SuccessFactors® e SAP Ariba® e il portfolio SAP Digital Supply Chain.

 

 

2

Estensione di applicazioni SAP IoT già esistenti per aumentare il valore del business.

 

 

3

Sviluppo di nuove soluzioni intelligenti per l’IoT usando SAP Leonardo IoT per creare offerte uniche e differenzianti.

 

Scegli subito l’innovazione: i consulenti di HT, Gold Partner di SAP, mettono a disposizione la loro competenza per introdurre, implementare e consolidare la digital transformation delle aziende, con le soluzioni gestionali sviluppate su SAP Leonardo e integrate ai sistemi esistenti.

Scritto da: Redazione HT

2 Settembre 2019
Altre news

HT SAP ACADEMY inizia a ottobre 2022: intraprendi con noi il tuo percorso professionale!

Come l’intelligenza artificiale migliora la produttività aziendale

La migrazione a SAP S/4HANA nell’ottica Industry 4.0

H.T. High Technology: il partner per la Trasformazione Digitale nell’industria Chimica

H.T. High Technology sarà presente a CONNEXT 2021: scopri i dettagli

Che importanza avrà il Cloud Manufacturing nel prossimo futuro?

Scopri cosa possiamo fare
per la tua azienda

Chiedi una consulenza personalizzata
Torna su