

Sempre più aziende si affidano all’Internet of Things per trasformarsi in Imprese Intelligenti, utilizzando le informazioni provenienti dai dati per prendere decisioni e ottimizzare i processi di business.
Ma che cos’è esattamente l’Internet of Things?
L'IoT è una rete di oggetti fisici – veicoli, macchinari, elettrodomestici, ecc. – che impiegano sensori e interfacce API per collegarsi e scambiare dati tramite Internet.
(Fonte: SAP)
Il mercato IoT in Italia nel 2018 ha contato 5 miliardi di euro, con una crescita del 35% rispetto al 2017 e vantaggi significativi in ambito aziendale:
Produttività dei dipendenti: migliorare i processi decisionali, automatizzare le mansioni ripetitive, creare un canale preferenziale per le comunicazioni e altro ancora.
Customer experience più efficace: dall'integrazione dell'assistenza clienti con i dati effettivi sulle prestazioni ed il consumo di prodotti alla fornitura di prodotti e servizi altamente personalizzati.
Il termine Industrial Internet of Things si riferisce a un’evoluzione dell’IoT che permette a un dispositivo smart di avere più connessioni contemporaneamente e di lavorare con una maggiore quantità di dati.
Il passaggio alla quarta rivoluzione industriale prevede, infatti, nuovi modelli di produzione automatizzati e interconnessi, asset e prodotti intelligenti e comunicanti, informazioni collettive, condivise e collaborative a livello di filiera, nuove logiche di servizio all’insegna del cloud e della mobilità.
Il 60% del mercato dell’Industria 4.0 è rappresentato da investimenti nell’IoT che, con un aumento del 40% sul 2017, si configura come l’area di sviluppo e crescita più importante.
Le applicazione più diffuse dell’Industrial Internet of Things riguardano:
SAP è impegnata a sviluppare un forte ecosistema per l’IoT. Lo dimostra SAP Leonardo IoT, la tecnologia onnicomprensiva che genera e guida la trasformazione digitale per l’Industrial IoT e Industria 4.0.
SAP Leonardo IoT consente di innovare e di migliorare i processi aziendali utilizzando l'intelligence basata sui dati e il contesto operativo di macchine, prodotti, catene di approvvigionamento, consumatori e partner.
SAP Leonardo IoT offre tre percorsi di innovazione per i clienti in base alle loro specifiche esigenze aziendali, tra cui:
Iscriviti alla newsletter di H.T. High Technology per essere sempre aggiornato sulle ultime novità
Via dei Mestieri, 13
20863, Concorezzo (MB)
Via Ostiense, 92
00154, Roma (RM)