Digitalizzare la gestione delle fatture aziendali: ecco la soluzione SAP Invoice Management

Grazie alla partnership stretta con Mitech, il team di H.T. High Technology supporta le aziende nell’integrazione del processo di acquisizione e gestione delle fatture con i moduli di SAP ERP.

La gestione efficace del processo di fatturazione è una priorità di tutte le aziende che vogliono competere nel mercato odierno. La digitalizzazione del processo di verifica, trascrizione, pagamento e archiviazione, infatti, semplifica le procedure amministrative, riduce il tempo necessario per elaborare le fatture e migliora le relazioni con i fornitori, diminuendo i costi e aumentando la produttività dell’azienda.

Grazie alla partnership stretta con Mitech, i consulenti H.T. High Technology sono in grado di supportare la tua azienda nella digitalizzazione completa del processo di gestione delle fatture.

Mitech è specializzata nell’area tecnologica di SAP e da anni implementa soluzioni documentali per aziende di ogni dimensione. Dal 2015 è partner certificato Open Text, il produttore di software enterprise e leader nell’Enterprise Content Management, parte della Suite Software SAP.

Infatti, con la soluzione SAP Invoice Management di Open Text, potrai acquisire e gestire le fatture fornitore in modo integrato con i moduli di SAP ERP.

Sap Invoice Management

 

Che cos’è e cosa puoi fare con la soluzione di gestione delle fatture SAP Invoice Management

SAP Invoice Management consente di acquisire, anche tramite un potente OCR, le fatture passive provenienti da diversi canali e di gestirle in modo collaborativo all’interno dell’organizzazione, semplificando e velocizzando le operazioni di controlloregistrazione, approvazione e rilascio in pagamento.

Di seguito alcuni vantaggi:

 

1

Acquisizione dei documenti

 

La gestione delle fatture elettroniche si avvia acquisendo il file XML corrispondente alle specifiche di Agenzia delle Entrate. Per ciascuna fattura si crea una rappresentazione leggibile in formato HTML, visualizzata all’interno del workplace e della dashboard di SAP Invoice Management.

Le fatture in formato analogico possono essere acquisite a partire da un file PDF, oppure a partire dall’originale cartaceo utilizzando l’apposita applicazione di scansione integrata con SAP GUI.

 

 

2

Verifica delle eccezioni e dei ruoli

 

È possibile configurare controlli relativi alla completezza e validità dei dati acquisiti come, ad esempio, la verifica che una fattura non sia un potenziale duplicato di una già acquisita.

Per ciascuna eccezione riscontrata è possibile specificare l’instradamento della fattura a determinati utenti ed uno specifico workflow.

Gli utenti possono intervenire nel processo di gestione delle fatture in virtù del ruolo a cui appartengono: Contabilità Fornitori, Ufficio Acquisti, Magazzino, che determina anche quali azioni possono intraprendere.

 

 

3

Automazione del processo

 

SAP Invoice Management consente di automatizzare la riconciliazione delle posizioni della fattura con le corrispondenti posizioni di ordini di acquisto ed entrate merci attraverso criteri di match personalizzabili.

È possibile, inoltre, configurare regole personalizzate per la determinazione dei dati necessari per la registrazione della fattura (codice imposta, tipo documento contabile, data registrazione, etc.).

 

 

4

Registrazione delle fatture

 

SAP Invoice Management permette di registrare le fatture tramite l’avvio delle transazioni FB60 e MIRO precompilate con i dati acquisiti ed i dati eventualmente determinati automaticamente. L’utente ha la possibilità di controllare tutti i dati precompilati, ed eventualmente modificarli, prima di procedere alla registrazione.

È possibile configurare, per determinate tipologie di fatture, la registrazione automatica in background senza l’intervento dell’utente.

 

 

5

Gestione rilascio in pagamento

 

Nel caso di fatture bloccate per il pagamento è possibile determinare in modo automatico l’avvio di un processo di approvazione per il rilascio in pagamento della fattura.

Gli utenti approvatori possono essere configurati in modo personalizzato in base ai dati della fattura e procedere all’approvazione da SAP GUI, oppure da app Fiori.

 

Contatta ora il team di H.T. High Technology: siamo a tua disposizione per un assessment gratuito e personalizzato per l’integrazione della soluzione SAP Invoice Management all’interno del tuo sistema aziendale.

 

 

Scritto da: Redazione HT

1 Ottobre 2019
Altre news

HT SAP ACADEMY inizia a ottobre 2022: intraprendi con noi il tuo percorso professionale!

Come l’intelligenza artificiale migliora la produttività aziendale

La migrazione a SAP S/4HANA nell’ottica Industry 4.0

H.T. High Technology: il partner per la Trasformazione Digitale nell’industria Chimica

H.T. High Technology sarà presente a CONNEXT 2021: scopri i dettagli

Che importanza avrà il Cloud Manufacturing nel prossimo futuro?

Scopri cosa possiamo fare
per la tua azienda

Chiedi una consulenza personalizzata
Torna su