Scritto da Redazione HT

Passare a SAP S/4HANA:
3 Approcci alla Migrazione

Perché passare a SAP S/4HANA? Quali sono le opzioni per migrare al nuovo ERP? Scopri le soluzioni SAP offerte da H.T. High Technology per digitalizzare i processi della tua azienda.

L’industria 4.0 ha innescato un processo di evoluzione delle aziende creando nuove opportunità e soprattutto nuove esigenze, come ad esempio la gestione e l’analisi in tempo reale di grandi quantità di dati.

SAP S/4HANA sa rispondere a queste esigenze: una piattaforma digitale che rappresenta uno strumento per il cambiamento del business aziendale e che consente la trasformazione dei processi e l’integrazione di nuove tecnologie quali IoT, Machine Learning, Big Data Analysis Cloud Computing.

Il passaggio a SAP S/4HANA può avvenire attraverso tre strade alternative. Vediamole nel dettaglio.


3 Approcci per Migrare a SAP S/4HANA

1

Approccio Greenfield: Nuova implementazione di SAP S/4HANA

L’approccio Greenfield prevede l’implementazione da zero di SAP S/4HANA. 

Questo approccio consente alle aziende di riprogettare e semplificare i processi esistenti attraverso una soluzione completamente nuova e standard.

L’approccio Greenfield consente di predefinire gli oggetti di migrazione e di adottare le best practices, ridurre il time-to-value e il TCO e facilita l'adozione più rapida dell'innovazione.

 

2

Approccio Brownfield: Conversione del sistema in SAP S/4HANA

L’approccio Brownfield, o di System Conversion, prevede la migrazione a S/4HANA senza re-implementazione e interruzione dei processi aziendali, convertendo completamente il sistema SAP esistente verso il nuovo ERP.

Questo approccio mantiene i dati storici dell’azienda e converte rapidamente il sistema, consentendo di rivalutare la personalizzazione e i flussi di processo esistenti oltre ad implementare in modo graduale le funzionalità innovative fornite da SAP S/4HANA.

L’approccio Brownfield di conversione del sistema, al contrario della nuova implementazione, può essere suddivisa in fasi distinte che consentono alle aziende di mantenere una visione chiara dello scopo del progetto e ottimizzare l’evoluzione progressiva del sistema. Prevede, un business downtime (“fermo macchina”) in corrispondenza del lancio di conversione del sistema.

 

3

Approccio Landscape Transformation: Migrazione selettiva dei dati verso SAP S/4HANA

L’approccio Landscape Transformation può essere considerato una via di mezzo tra le due precedenti soluzioni, poiché consente una migrazione selettiva dei dati dal sistema ECC esistente verso SAP S/4HANA o un consolidamento dei processi selettivi in un sistema SAP S/4HANA esistente.

 Nel caso di una migrazione dei dati, il sistema di destinazione può essere realizzato tramite una nuova installazione di SAP S/4HANA; nel caso di consolidamento, invece, il sistema di destinazione può essere realizzato tramite una conversione a SAP S/4HANA.

Come avviene con l’opzione Brownfield, l’approccio Landscape Transformation consente la ripresa dei dati storici, aggiungendo la possibilità di applicare regole di filtro (temporali o per strutture organizzative) e di conversione sui dati, direttamente nella fase di selezione dal sistema di origine.


Nell’era della Trasformazione Digitale, evolvere verso un modello di Impresa Intelligente che utilizza le nuove tecnologie diventa fondamentale per competere nei mercati odierni.Il team di H.T. - High Technology pianifica e tutela la tua migrazione con l’approccio più opportuno, aiutandoti ad applicare la digitalizzazione ai processi aziendali in modo efficace e supportandoti nel processo di cambiamento organizzativo e tecnologico.

Iscriviti alla newsletter di H.T. High Technology per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda

Chiedici una consulenza personalizzata

Presa visione delle informazioni sul trattamento dei dati consento al trattamento dei dati per  *

Le nostre Sedi