H.T. High Technology: il partner per la Trasformazione Digitale nell’industria Chimica

Da oltre trentacinque anni, il compito di H.T. High Technology è accompagnare le imprese di diversi settori e dimensioni verso un’innovazione tecnologica puntuale e concretamente fruibile, erogata attraverso soluzioni SAP verticali orientate per semplificare le più svariate attività aziendali.

La nostra grande competenza in ambito ERP SAP S/4HANA ci rende oggi i principali interlocutori per progetti di Digital Transformation di successo e di Change Management efficace, anche grazie a una serie di prodotti appositamente progettati per soddisfare le esigenze specifiche delle più diverse industrie.

Come Gold Partner SAP, offriamo competenza e preparazione di livello superiore relativamente ai processi e alle piattaforme SAP e intraprendiamo, rimanendo sempre accanto ai nostri clienti, un processo di cambiamento virtuoso, fatto di innovazione funzionale agli obiettivi del business.

Un esempio è senza dubbio rappresentato da HT 4-CHEM, la soluzione software integrata specificamente studiata per il settore chimico.

Cos’è HT 4-CHEM e perché fa la differenza per l’industria chimica

HT 4-CHEM è una soluzione SAP integrata che gestisce e controlla i flussi e i processi organizzativi aziendali, collegando i diversi reparti aziendali delle aziende di processo, offrendo loro dati e informazioni in tempo reale. In questo modo, tutte le attività dell’impresa si muovono in modo sinergico e intelligente, sia in termini operativi che di decisioni strategiche basate su dati effettivi e verificabili.

Abbiamo sviluppato HT 4-CHEM sulle Best Practices SAP e sulle Best Practices di H.T. High Technology relative al settore chimico con l’obiettivo di assicurare un’offerta completa delle diverse tipologie del settore : da quelle che si occupano di chimica leggera fino a quelle specializzate in chimica pesante, da quelle deputate alla produzione di resine, vernici e pigmentazioni per arrivare alle aziende di prodotti cosmetici, articoli plastici e altro ancora.

Le caratteristiche salienti di HT 4-CHEM rendono la soluzione pronta o predisposta per le diverse specificità dell’azienda cliente: basata su SAP S/4HANA è preconfigurata con Embedded Analytics, Cloud-ready oltre ad essere implementata secondo la metodologia SAP Activate.

Quest’ultima è da considerarsi un vero approccio metodologico di nuova concezione, che garantisce l’implementazione di un progetto SAP più semplice e veloce, finalizzato a favorire il cambiamento. Si prevedono dei workshop sulla soluzione standard HT 4-CHEM seguito da sprint per illustrare la soluzione adattata alle specifiche esigenze dell’impresa.

Le caratteristiche della soluzione HT 4-CHEM standard

H.T. High Technology ha concepito la versione standard di HT 4-CHEM per coprire tutti gli aspetti specifici del settore chimico e per soddisfare le particolari necessità di processo dell’impresa, con particolare attenzione a:

  • Order to Cash: prevede l’arricchimento di SAP con diverse funzionalità OTC come piano vendite, omaggi con e senza rivalsa IVA, anticipi, gestione agenti, Transportation, gestione prezzi/listini avanzata. Vale inoltre la pena sottolineare come la soluzione si configuri come eccezionale supporto alla vendita, grazie all’aggregazione delle tradizionali transazioni di SAP in cruscotti che mostrano i principali KPI e, contestualmente, permettono di raggiungere e individuare con facilità i documenti più rilevanti.
  • Procure to Pay: le funzionalità SAP standard sono arricchite in ambito P2P, grazie a opzioni come gestione produttore, conto lavoro pieno e conto lavoro di fase, strategie di rilascio con workflow approvativo, gestione artwork e anticipi, flussi intercompany e tipi di materiali e relative classi di valorizzazione standard. Il rilascio delle richieste di acquisto o degli ordini di acquisto potrà inoltre essere effettuato anche in mobilità, mentre la gestione artwork permetterà di utilizzare il numero di revisione per identificare le partite corrette ed eventualmente bloccare quelle che non si desidera mandare ad esaurimento.
  • Production Planning & Execution: anche in questo caso SAP si presenta arricchito con svariate funzionalità PP, quali gestione campagne, lot sizing fisso, code generato, tavola di schedulazione, rietichettatura, rework e molto altro ancora. La tavola di schedulazione offre in particolare la possibilità di verificare i carichi dei centri di lavoro e di pianificare gli ordini di produzione nel rispetto di vincoli come le date cardine di produzione. Degno di menzione è anche il cockpit Easy MRP Monitor 4-Chem, che aggrega fabbisogno di semilavorato a fronte di diverse tipologie di confezionamento, genera coperture tramite ordini di produzione collegati ed esegue previsioni suggerendo come confezionare eventuali eccessi di produzione dei semilavorati.
  • Quality Assurance & Quality Control: in quest’ambito SAP risulta arricchito con diverse funzionalità in ambito QM, quali ad esempio approvazione BoM e Ricette e approvazione in deroga, studio stabilità, gestione controcampioni, stampa certificati, taratura strumenti, processo di qualifica fornitore, gestione delle non conformità e delle specifiche multiple. Per quanto riguarda la valutazione completa del fornitore, è particolarmente degna di nota la possibilità di procedere a un incrocio di diversi indicatori (qualità, quantità, rispetto dei tempi e conformità delle risposte ai questionari), generando un vero e proprio Audit avanzato del supplier.
  • Warehouse/Lot Management & Control: per quanto riguarda la gestione del magazzino fisico, possibile anche in mobilità, HT 4-CHEM arricchisce SAP con una quantità di funzionalità EWM come gestione lotti, cruscotti inbound e outbound, riconciliazione etichette, Flex EWM e RFID, stock di progetto/commessa. Il monitoraggio risulta quindi completo e garantito, sia dal punto di vista del dettaglio giacenza che da quello dei processi in ingresso e uscita.
  • Amministrazione, Finanza e Controllo: la contabilità generale include anagrafiche PDC, registrazioni Co.Ge., multi-leader accounting, reportistica civilistica e fiscale, contabilità completa clienti/fornitori e cespiti, tesoreria e Cash Management e Controllo di Gestione comprensivo di piano, programma di investimenti e budget, analisi di profittabilità, controllo industriale e centri di costo.
  • Processi Generali: tra gli highlight a corredo per quest’ambito figurano HT UCF (Universal Communicat. Framework) per l’integrazione con sistemi esterni; consulenza per il Change Management, compliance CFR21-Part 11 e Audit Trail, documentazione standard di convalida, Data Integrity, Business Intelligence con HT Driver e SAP Analytics Cloud.

HT 4-CHEM è quindi la soluzione completa per la gestione e il controllo dei flussi e dei processi organizzativi aziendali in modo flessibile e sinergico, così che i processi di Controllo Qualità lungo l’intera Supply Chain fino alla Vendite e Distribuzione operino in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi sfidanti tipici del settore Chimico. Il tutto, mediante l’ausilio di un’interfaccia semplice, efficace e facilmente fruibile dall’intero team di lavoro.

Entra in contatto con gli specialisti di H.T. High Technology e tocca con mano anche tu l’innovazione che semplifica.

Iscriviti alla newsletter di H.T. High Technology per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda

Chiedici una consulenza personalizzata

Presa visione delle informazioni sul trattamento dei dati consento al trattamento dei dati per  *

Le nostre Sedi