Scritto da Redazione HT

Tecnologia blockchain e gestione aziendale, nuovi paradigmi per lo sviluppo del business

Tecnologia Blockchain e contabilità distribuita: diffusione capillare di processi e informazioni in tutta l’organizzazione

La blockchain è una nuova tecnologia molto resistente a tentativi di violazione esterni, che consente lo scambio su internet di informazioni, proprietà e valori in modo sicuro.

La tecnologia blockchain ha il suo fondamento nella contabilità distribuita, il cui scopo è la registrazione in sicurezza delle informazioni all’interno di una rete Peer to Peer. Consente di conservare autonomamente dati in un registro senza che un altro lo faccia per noi, in modo affidabile e resistente ai tentativi di intrusione.

Nata con il bitcoin, la blockchain è già andata oltre la criptovaluta e si è estesa in moltissimi altri ambiti, allargando il suo raggio di azione a qualsiasi oggetto o attributo di valore (come prestiti, fondi fiduciari, movimentazione merci)

Con la contabilità distribuita tutte le transazioni sono sincronizzate e condivise ad una rete di computer situati in diverse località, con parità di accesso e senza controllo centralizzato.

Infografica-blockchain-s.jpg#asset:818

Attraverso la tecnologia blockchain è possibile gestire gli smart contract, ovvero operazioni e transazioni pianificate, come ad esempio l’autorizzazione di pagamenti, che scattano in automatico al soddisfacimento di determinate condizioni.

La tecnologia blockchain e le sue reti offrono potenzialità alle aziende che non vanno sottovalutate per il prossimo futuro

La tecnologia blockchain offre l’opportunità di rendere i processi aziendali di alto valore, offrendo un vantaggio competitivo non facile da equiparare.

Si pensi alla supply chain. Grazie alla capacità della blockchain di acquisire, monitorare e archiviare tutti i processi transazionali aziendali, e quindi di gestirli in tempo reale con automazioni come lo smart contract, viene ridefinito il paradigma di gestione e controllo, consentendo alle aziende di agire in modo immediato.

Esistono già applicazioni SAP basate sulla blockchain aziendale, queste consentono in modo veloce e sicuro, la gestione integrata e condivisa, tra tutti gli utenti di interesse, di trasmissioni di documenti, del tracciamento di tutti i processi aziendali, amministrativi e logistici e della gestione del personale.

La gestione dei big data con la tecnologia blockchain e i sistemi gestionali basati su SAP S/4HANA e SAP Cloud Platform

HT è da tempo impegnata a far crescere il business delle imprese aiutandole a cogliere tutte le opportunità offerte dalla digital transformation e dall’esperienza SAP, con sistemi gestionali adattivi, affidabili e con una forte propensione al cloud.

Per questo la blockchain rientra nei nostri interessi.

Attraverso soluzioni gestionali basate su strumenti come SAP Cloud Platform, la blockchain aziendale potrà diventare il centro della gestione efficiente di tutti i processi di valore per l’impresa.

Attraverso la piattaforma cloud si possono generare sinergie tra funzioni aziendali, decentramento delle informazioni, condivisione con tutti gli attori di valore.

Attraverso l’elaborazione dei dati, accessibili sempre da cloud, si potranno sviluppare analisi previsionali accurate per guidare la strategia aziendale e raggiungere tutti gli obiettivi di valore per il business.

La blockchain aziendale sarà sempre più attuale, ne siamo certi, e per questo continueremo ad occuparcene.

Iscriviti alla newsletter di H.T. High Technology per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda

Chiedici una consulenza personalizzata

Presa visione delle informazioni sul trattamento dei dati consento al trattamento dei dati per  *