Scritto da Redazione HT

Sistemi gestionali per il settore delle vendite al dettaglio: HT 4-Retail

Sistemi gestionali che mettono il cliente al centro

Il settore retail deve affrontare sfide di mercato e di concorrenza per le quali è necessario avere un’elevata capacità di adattamento ad uno scenario sempre più mutevole, dinamico e competitivo.


I fattori più importanti per le imprese del settore sono: il mercato, la tecnologia, la fidelizzazione della propria clientela. Dal mercato giungono desideri e bisogni della clientela e in generale del macro ambiente in cui è inserita; dalla tecnologia deriva la competitività di un’impresa nel gestire i suoi processi, inclusi quelli di vendita, in modo efficace e adeguato al mercato; la fidelizzazione della clientela è il risultato della combinazione vincente dei due elementi precedenti ed è in grado di garantire la crescita e la redditività delle aziende retail. I cicli di vita dei prodotti sono sempre più brevi, e questo incide sulle politiche strategiche sia per le funzioni commerciali tanto che per le strategie di approvvigionamento delle materie prime e degli stock di prodotti.

H.T. High Technology ha realizzato la soluzione gestionale HT 4–Retail che affianca le imprese in ogni singolo passaggio dei processi aziendali: dalla previsione di scenario alla pianificazione di azioni e strategie, all’allocazione delle risorse alle politiche di approvvigionamento di materie prime e stock di magazzino.


HT 4-Retail è il sistema gestionale pensato per le aziende e dedicato ai loro clienti


Utilizzando la tecnologia in memory computing propria di SAP S/4 HANA, che permette l’analisi di enormi volumi di dati eterogenei riducendo la complessità e mettendo a disposizione dell’utente in modo veloce ed efficace tutte le informazioni di cui necessita, HT 4-Retail è lo strumento in grado di gestire i nuovi scenari del settore retail.

HT 4-Retail

Riduzione dei costi delle merci acquistate utilizzando strumenti come la scorecard, con la possibilità di ridurre la gestione dei fornitori

Riduzione del costo del lavoro con l’ottimizzazione del controllo delle risorse umane impiegate nel punto vendita portando al miglioramento della produttività


Assegnazione efficace e diretta del prodotto con la dotazione di strumenti operativi per la pianificazione di merci e stock, per l’analisi previsionale e il riordino dei prodotti.


Maggior efficienza nella gestione dei diversi workflow tramite tool specifici per ogni area di gestione.


Database integrato


HT 4 – Retail, tante funzionalità al servizio degli obiettivi aziendali


HT 4-Retail fornisce un ampio ventaglio di funzionalità di Business Intelligence di nuovissima generazione, basate su SAP, per soddisfare le esigenze gestionali della piccola e media impresa:

Monitoraggio dei livelli di servizio della logistica


Riduzione degli sprechi e ottimizzazione dei costi relativi ai fornitori

Decision making tempestivo grazie al sistema di monitoraggio estremamente efficiente degli andamenti delle attività dei singoli punti vendita


Massimizzazione del rendimento della forza di vendita


Raggiungimento degli obiettivi pianificati correlata al contenimento dei costi e ai flussi di cassa generati


Con HT 4-Retail, le aziende del settore investono sulla loro crescita e sul loro vantaggio competitivo. Contattaci subito per una consulenza gratuita.

Iscriviti alla newsletter di H.T. High Technology per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda

Chiedici una consulenza personalizzata

Presa visione delle informazioni sul trattamento dei dati consento al trattamento dei dati per  *