Scritto da Redazione HT

ROLL OUT in mercati internazionali, ecco un nostro progetto in Cina

Abbiamo appena concluso un importante progetto di implementazione e adeguamento SAP al mercato cinese.  

Si tratta del progetto che ci ha visti coinvolti nel supportare un' azienda, leader dei prodotti poliuretanici, operante nei mercati orientali, nell’implementazione di SAP nella sua sede in Cina. Progetto pilota che farà da apri strada all’implementazione di SAP in tutta gli altri stabilimenti, compresi quelli italiani.

Per noi di H.T. High Technology è stata un’esperienza non priva di sfide che, però, siamo riusciti a trasformare in opportunità e vantaggi e che per questo riteniamo interessante raccontare.

"La nostra sfida è stata creare un rapporto sinergico con un partner locale"

Negli ultimi anni HT si è focalizzata su progetti di ROLL OUT di SAP (localizzazione di SAP nelle varie country) e uno degli ultimi progetti che si inquadrano in questa metodica è rappresentato dal progetto che stiamo per raccontarvi.

L'azienda protagonista sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo prodotti poliuretanici innovativi. 

Oltre 160 dipendenti lavorano negli uffici commerciali e nei tre siti produttivi in Italia e in Cina.

Si tratta di un nostro cliente storico in quanto utilizza il nostro gestionale Jaims specifico per le aziende chimiche. 
Noi di HT, fortemente orientata all'innovazione, abbiamo trovato in questa azienda un perfetto partner in quanto fortemente orientato allo sviluppo innovativo

Dimostra lungimiranza proprio per la capacità di investire in una visione di futuro credibile e sostenibile, proponendo soluzioni originali ed innovative. Ha affrontato il progetto SAP con l'intendimento di uniformare le metodologie  e i processi in un'ottica globale.

Abbiamo implementato il progetto SAP che comprende le aree relative alla vendita, agli acquisti, alla contabilità, alla produzione, e alla qualità tenendo conto delle specificità del mercato cinese. 

Con questo progetto l'azienda ha voluto creare le basi per l'impiego di un unico sistema gestionale integrato da impiegare in tutte le aziende del gruppo. Questa esperienza è quindi servita a creare il processo da replicare nelle altre realtà.

La nostra sfida è stata nel creare un rapporto sinergico con un partner locale per aderire al sistema "Golden Tax System", sistema fiscale specifico cinese, e realizzare l'interfaccia con SAP. 
 

Riteniamo che la nostra scelta migliore sia stata quella di applicare la baseline cinese semplificando e velocizzando il progetto ottimizzandone il costo.

Il nostro metodo

L'importanza di metodo ed esperienza

I nostri specialisti hanno maturato significative esperienze in progetti di roll-out di SAP, mettendo a punto una metodologia specifica che supporta le aziende in tutta la fase di transizione verso il nuovo sistema: HT ROLL- OUT.

Architettura organizzativa

Definizione architettura informatica e organizzativa

Con l’identificazione della struttura delle macchine, delle modalità di gestione del sistema e delle regole di condivisione degli ambienti di lavoro, delle impostazioni di customizing, delle strutture organizzative di riferimento

HT SAP Roll out | Architettura informatica

Metodologia di progetto

Definizione della metodologia di progetto

Che passa attraverso l’identificazione delle modalità di collaborazione con il team di implementazione della casa madre e del livello di autonomia riconosciuto a livello locale. 

HT SAP Roll out | Metodologia di progetto

Obiettivi di progetto

Identificazione obiettivi di progetto

In accordo con le esigenze dell’azienda locale e nel rispetto dei vincoli posti dall’infrastruttura tecnica e funzionale adottata

HT SAP Roll out | Obiettivi di progetto

Analisi dei Gap

Analisi dei gap rispetto alla casa madre

Con identificazione delle necessità di adattamento derivanti da problemi di localizzazione o da caratteristiche specifiche di attività dell’azienda locale;

HT SAP Roll out | Analisi dei gap

Realizzazione

Realizzazione e integrazione

realizzazione del sistema SAP ed integrazione con i sistemi locali esistenti analisi della migrazione dei dati e realizzazione dei relativi programmi di alimentazione del nuovo sistema informativo

HT SAP Roll out | Realizzazione

Avviamento e Assistenza

Formazione, Assistenza e Supporto

formazione dei key user e degli utenti finalizzata a svilupparne le capacità operative sul nuovo sistema per sfruttarne le vere potenzialità.

Assistenza all’avviamento per rispondere in tempi immediati a esigenze e problemi che si presentano in fase di go live seguita da un'assistenza in produzione per il supporto ottimale agli utenti una volta superata la fase di go live.

HT SAP Roll out | Avviamento e assistenza

Iscriviti alla newsletter di H.T. High Technology per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda

Chiedici una consulenza personalizzata

Presa visione delle informazioni sul trattamento dei dati consento al trattamento dei dati per  *