Scritto da Redazione HT

Piano Nazionale Industria 4.0: con HT 4 - Pharma accedi agli incentivi e alle agevolazioni messe in campo dal governo

Piano nazionale Industria 4.0, un’importante opportunità per il settore chimico farmaceutico

Il Piano nazionale Industria 4.0 è partito, dal primo marzo è possibile presentare le domande per il contributo statale sugli investimenti dedicati alle tecnologie digitali. Con questa iniziativa, le imprese che investiranno in beni tecnologici immateriali potranno accedere alle agevolazioni previste, consultabili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Grazie alla proroga del super ammortamento del 140% sull’acquisto di beni materiali e all'introduzione dell'iper ammortamento del 250% per l'acquisto di beni immateriali, il Piano Nazionale Industria 4.0 consente alle imprese di dotarsi di strumenti strategici chiave per la crescita del business e il controllo sulle performance aziendali.

Il settore chimico/farmaceutico, uno dei più evoluti in materia di digitalizzazione dei processi, è tra quelli più direttamente interessati dagli incentivi messi a disposizione dal piano. Mancano meno di due anni dal recepimento in Italia del Regolamento UE 2016/161, normativa che disciplina le modalità di tracking dei prodotti farmaceutici al fine di impedirne la contraffazione.

 Il Regolamento UE 2016/161 riguarda direttamente tutti gli attori del mondo Pharma, che dovranno attenersi scrupolosamente ai suoi dettami. Le aziende possono farsi trovare pronte, dotandosi di tecnologie digitali con l'importante aiuto fornito dal sostegno pubblico agli investimenti necessari forniti dal Piano Industria 4.0.

Le imprese chimico/farmaceutiche, dunque, sono tra le più interessate in ottica presente e futura ad acquisire sistemi gestionali di controllo che, oltre ad ottemperare l’aspetto normativo, rappresentino un fattore di vantaggio strategico. Per tutte le aziende di questo settore abbiamo realizzato HT 4 - Pharma, lo strumento di gestione per tutta la filiera, dallo screening del ciclo produttivo fino allo stoccaggio in magazzino, basata sulla piattaforma SAP S/4 HANA

HT – 4 Pharma, il perché di una scelta strategica vincente

Posta l’estrema rilevanza della capacità di controllo dei processi per tutte le piccole e medie imprese, per il settore farmaceutico con HT 4 - Pharma, sviluppata sulla piattaforma SAP S/4 HANA, il decision making aziendale cambierà volto: sarà possibile infatti supportare le decisioni strategiche, attingendo da informazioni di ogni tipo e proveniente da tutte le fonti di interesse, organizzandole e visualizzandole con un’interfaccia immediata.

HT - 4 Pharma è la soluzione software basata sull’ approccio Agile, pensato per dare risposte a 360° su tutte le esigenze aziendali, anche quelle emergenti come l’imminente normativa europea sul controllo dei farmaci e la tutela dalla contraffazione, grazie ad una serie di strumenti e interfacce grafiche di velocissima implementazione.

Anche HT - 4 Pharma rientra tra gli investimenti in tecnologie digitali interessati dagli incentivi statali del Piano Industria 4.0.

Dotarsi, oggi, di HT 4 – Pharma significa anticipare la normativa, incentivare lo sviluppo tecnologico aziendale, migliorare le performance in tutti i processi, ponendosi in una posizione di forte vantaggio competitivo nel proprio mercato e verso i propri concorrenti.

Contatta subito i nostri consulenti per avere tutte le informazioni su HT 4 - Pharma e su come accedere ai benefici degli incentivi messi a disposizione dal Piano Nazionale Industria 4.0.

Iscriviti alla newsletter di H.T. High Technology per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda

Chiedici una consulenza personalizzata

Presa visione delle informazioni sul trattamento dei dati consento al trattamento dei dati per  *