Scritto da Redazione HT

Pianificazione finanziaria: processi automatizzati grazie al Machine Learning

Negli ultimi anni, la pianificazione finanziaria si è evoluta, i CFO hanno moltiplicato le modalità di controllo delle operazioni che orbitano intorno alla finanza aziendale, un controllo che in molti casi richiede spesso operazioni manuali, elaborazioni ed interpretazioni delle informazioni.

Gli investimenti da parte delle aziende e dei CFO in tecnologie capaci di massimizzare i benefici della disponibilità di grandi quantità di dati, hanno consentito l’introduzione di strumenti che fungono efficacemente da collegamento tra le analisi dei dati e di scenario, le figure professionali e le funzioni aziendali. 

Con l’avvento dell’Internet of Things queste tecnologie hanno vissuto un’ulteriore innovazione, offrendo sistemi sempre più efficaci per l’immagazzinamento e l’elaborazione dei dati, ottenendo vantaggi competitivi di estrema importanza. Oggi stiamo assistendo ad un’ulteriore evoluzione: l’apprendimento automatico delle tecnologie (Machine Learning), che va oltre l’acquisizione e l’elaborazione delle informazioni e le rende pensanti, in grado di elaborare scenari e prendere decisioni.

Pianificazione finanziaria, machine learning e nuove opportunità per tutta la supply chain

Per una pianificazione finanziaria efficiente sono necessari dati accurati e aggiornati. Le grandi quantità di informazioni, però, sono complesse da gestire e quindi sono necessari supporti e processi tecnologici che ne consentano un agevole utilizzo.

Il monitoraggio e la gestione delle risorse disponibili, l'analisi di scenario e le analisi predittive per l'identificazione delle opportunità sono assolutamente fondamentali. Nel prossimo futuro, il machine learning sarà largamente diffuso e sarà quindi possibile, per tutti gli operatori del settore finanziario che vorranno essere al passo con i tempi, avere sempre a disposizione:

Assistenti di business digitali a comando vocale, in grado di comprendere le dinamiche e il contesto delle singole funzioni aziendali, offrendo una visione d’insieme organica sulla quale poter intervenire in modo mirato e specifico.

Pianificazioni e analisi finanziarie sempre più efficaci, grazie ad una maggior accuratezza delle analisi predittive e di scenario, in grado di rilevare tendenze, impatti economici degli investimenti supportando la definizione delle strategie future.

Operazioni finanziarie che aumentano i tassi di corrispondenza nella strutturazione e aggregazione dei dati senza più faticose e laboriose operazioni manuali di incrocio di informazioni. Con il machine learning i consulenti finanziari e i CFO potranno dotarsi di scenari proattivi, semplificando gli aspetti critici potendo agire in maniera immediata per la correzioni di errori o integrazioni alla strategia.

Governance aziendale e compliance saranno potenziati, grazie alla capacità di classificazione e apprendimento delle informazioni per il riconoscimento di frodi e plagi.

Machine Learning e SAP, il connubio perfetto per la trasformazione digitale di tutti gli aspetti della pianificazione finanziaria

Uno studio sponsorizzato da SAP e realizzato dall'Università di Oxford, ha rilevato che il 73% dei manager finanziari interpellati ritiene che l'automazione e il machine learning stiano notevolmente migliorando gli indici di efficienza aziendale, ampliando le competenze dei dipendenti che ne sono utilizzatori e massimizzando l'efficacia del lavoro svolto.

 Attraverso strumenti che impiegano il machine learning sarà presto possibile aumentare ulteriormente i benefici della digital transformation, quindi ottimizzare efficacemente le risorse, cogliere le opportunità offerte anche dagli scenari più complessi, avere analisi predittive di valore e generare redditività di lungo termine per le imprese.

H.T. High Technology, che utilizza la tecnologia SAP per lo sviluppo dei suoi applicativi e gestionali, grazie alla sua esperienza è il partner ideale per aiutare la tua azienda ad anticipare e governare in modo strutturato i cambiamenti necessari ad affrontare il prossimo futuro.

CONTATTA I CONSULENTI HT PER SAPERNE DI PIÙ, NON RESTARE A GUARDARE.

Iscriviti alla newsletter di H.T. High Technology per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda

Chiedici una consulenza personalizzata

Presa visione delle informazioni sul trattamento dei dati consento al trattamento dei dati per  *