Scritto da Redazione HT

Industry 4.0, come essere pronti al futuro da leader di mercato

Rivoluzione o evoluzione 4.0?

La sfida che la 4° rivoluzione industriale pone all’economia globale è di assoluta rilevanza strategica e competitiva.

Molto spesso la differenza la fa la capacità da parte delle imprese di sapere anticipare i tempi e cogliere le tendenze che poi diventeranno le linee guida nel breve e medio periodo.

CEO e CFO avveduti devono avere un quadro quanto più fedele del momento presente e delle tendenze che seguiranno.

Secondo questo interessante articolo pubblicato su Digitalist, per mettere a fuoco i maggiori trend di innovazione nell’ambito della produzione industriale, è necessario tenere sotto attenta osservazione la trasformazione di processi quali Ricerca & sviluppo, Marketing e vendite, Supply chain, Produzione, Post vendita. Se poi, questa osservazione la facciamo partendo dall’assunto che le aziende, in particolare nel settore manifatturiero, hanno come obiettivi i seguenti punti, allora lo scenario sarà completo.

Centralità del cliente

Prodotti intelligenti

Prodotti intelligenti

Incremento della produttività

Una ricerca IDC afferma che entro il 2020, gran parte dei volumi di affari generati da ogni singola azienda sarà direttamente collegato alla capacità delle imprese di creare prodotti innovativi digitalmente avanzati e offrire servizi ed esperienze efficaci e di impatto. Nel comparto manifatturiero diventeranno sempre più centrali fattori come l’incremento dei ricavi e della redditività, il miglioramento della customer experience, il miglioramento della soddisfazione dei collaboratori.

Con H.T. High Technology, il cambiamento diventa fattore critico per il successo

H.T. High Technology è al fianco delle aziende per renderle protagoniste nel presente e nel futuro. Grazie agli applicativi e ai sistemi gestionali sviluppati su SAP, crea insieme alle imprese le premesse e gli step operativi per agganciare i trend futuri e per migliorare la competitività nei mercati di riferimento.

L’internet delle cose, così come l’industry 4.0 e il change management permettono di incrementare i ricavi grazie all’estensione del proprio portafoglio clienti e prodotti, all’introduzione in nuovi mercati, all’ottimizzazione del Vendor Rating dei fornitori, fino al potenziamento della galassia dei servizi post vendita.

Tutto questo diventa realtà anche grazie a sistemi gestionali e di business intelligence come quelli offerti da HT, sviluppati su SAP, concepiti per settore di business.

Tutti i processi, dal monitoraggio della produzione allo stoccaggio in magazzino, dai processi di vendita ai servizi post vendita, saranno digitalizzati, consentendo un controllo efficace e in real-time di tutte le criticità e le opportunità che maturano lungo queste fasi produttive e di vendita.

Nell’ambito dell’Industry 4.0, le nuove leve economiche si spostano su inedite modalità produttive, come la flessibilità produttiva, l’integrazione di tutti i sistemi gestionali aziendali, catene di montaggio e filiere di produzione intelligenti capaci di ottimizzare i consumi e gli sprechi (ad esempio, quelli energetici). Non solo, l’avvento di prodotti smart, quale espressione dell’IoT, permetterà alle aziende produttrici di sfruttare le nuove potenzialità tecnologiche per erogare nuovi servizi di marketing e vendita, raggiungendo nuovi obiettivi di redditività e affinando e migliorando esponenzialmente tutto il sistema di customer service.

Realtà aumentata e realtà virtuale, simulazioni, analisi predittive, ipotesi di scenario, forniscono alle aziende proiezioni efficaci e incentrate sugli obiettivi di business. In ambito produttivo si diffonderanno sempre di più macchinari intelligenti, in grado di apprendere dall’esperienza e migliorare l’efficienza e l’efficacia del loro lavoro.

H.T. High Technology è il partner che stai cercando per andare incontro al futuro senza aspettarlo e subirlo. Scopri i sistemi HT pensati per tutti i settori di business, rendi con noi la tua azienda ‘intelligente’ grazie alla personalizzazione della soluzione HT più adatta alla tue esigenze.

Iscriviti alla newsletter di H.T. High Technology per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda

Chiedici una consulenza personalizzata

Presa visione delle informazioni sul trattamento dei dati consento al trattamento dei dati per  *