Scritto da Redazione HT

Digital transformation e Hybrid Analytics: dati di valore per analisi strategiche efficaci ed immediate

La digital transformation e lo sviluppo delle nuove tecnologie emergenti sono realtà che già oggi influenzano l’andamento del business di ciascuna azienda. Al centro di tutto i dati, le grandi moli di informazioni con cui quotidianamente ci si confronta, il loro utilizzo, il loro scopo ultimo per il raggiungimento degli obiettivi.

Internet delle cose (Internet of Things –IoT), machine learning, blockchain, rappresentano l’odierna rivoluzione tecnologica e sono manifestazioni di un’unica esigenza: la ricerca di soluzioni per una gestione dei dati sicura, efficiente ed efficace.

I sistemi basati su IoT, come i sensori dislocati lungo la catena di montaggio di una filiera produttiva, trasmettono ai computer la base dati in real time, essenziale punto di partenza dell’analisi strategica. Grazie agli algoritmi di apprendimento automatico, quelle basi dati diventano valore aggiunto attraverso cui vengono migliorati i processi produttivi.Il tutto è affiancato poi dalla blockchain che consente il monitoraggio sicuro ed il controllo delle transazioni.

 La digital transformation rappresenta il punto di partenza per gestire tempestiva dei dati aziendali di valore, mettendoli a disposizione dei decision maker e dei manager, in un’ottica di miglioramento continuo dei processi e delle performance di mercato.

Digital Transformation, dai dati alle analisi di valore

I dati non sono i soli fattori di valore, è essenziale un’elaborazione puntuale e rilevante per i decisori e i manager.

Le aziende investono ingenti risorse nella digital transformation, dotandosi di nuovi sistemi di business intelligence e analisi dei dati che portino ad una crescita strutturale dell’organizzazione, migliorando la tempestività e la qualità delle decisioni strategiche.

La ricerca dell’Oxford Economics del 2016, conferma come questo trend sia già ampiamente in atto. L’istituto ha intervistato 2050 dirigenti e 2050 dipendenti non esecutivi di diversi settori, provenienti da 21 paesi. Da questa ricerca è emerso che:

Il 78% delle decisioni aziendali è guidato dai dati


Il 62% delle decisioni viene adottato in tempo reale


Il 62% delle decisioni viene diffuso e distribuito in tutta l’organizzazione aziendale

Nelle aziende in cui ciò non avviene, si riscontrano, all’interno dell’organizzazione, bassi tassi di adozione dei nuovi sistemi di analisi, spesso dovuti a complicati livelli di accesso alle suite gestionali.

Opportunità offerte dalle piattaforme cloud nella gestione e diffusione flessibile delle informazioni

Attraverso la tecnologia cloud, l'accessibilità alle informazioni viene resa flessibile e decentrata, rendendo più semplice la diffusione e l'adozione dei nuovi sistemi gestionali di analisi dei dati nell'azienda.

Tramite la tecnologia cloud per la gestione dei data analytics è possibile, ad esempio, centralizzare report e renderli disponibili alla consultazione in modalità self service a tutti i livelli aziendali. Gli utenti possono esprimere le proprie valutazioni su tali report, generando float indicizzati e classificando i più importanti mettendoli in cima, in modo da contribuire ad una maggiore diffusione all'interno dell'azienda.

Nel settore automotive, con il cloud un produttore può condividere con i propri rivenditori tutti i dati critici in merito a inventario, prezzi, promozioni, incentivi e altro ancora, in modo immediato, semplice ed economico.

Oltre il cloud: digital transformation e Hybrid Analytics

Alcune aziende manifestano resistenze e perplessità nei confronti delle piattaforme in cloud, spesso perché hanno già investito ingenti risorse in sistemi gestionali on - premise. Uno step intermedio tra sistema on - premise e il Cloud è l'Hybrid Analytics, uno strumento attraverso cui estendere ed espandere i dati on - premise per renderli disponibili alla consultazione in Cloud.

Potremmo definire l'Hybrid Analytics un sistema bimodale: una modalità dedicata al sistema dei record dei dati (ovvero i core data), l'altra concentrata sulla loro elaborazione e sulle soluzioni line of business (LOB) orientate all'identificazione e alla capitalizzazione delle opportunità presenti.

 Grazie all' Hybrid Analytics e alla sua integrazione con tecnologie Cloud, i dati di valore potranno essere gestiti e diffusi con più semplicità, disponibili immediatamente a tutte le risorse aziendali di interesse dell'organizzazione, con un'estrema facilità di accesso anche per le elaborazioni e le analisi strategiche.

Iscriviti alla newsletter di H.T. High Technology per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda

Chiedici una consulenza personalizzata

Presa visione delle informazioni sul trattamento dei dati consento al trattamento dei dati per  *