Scritto da Redazione HT

Digital Supply Chain, nuovi processi digitali per la gestione aziendale

Digital Supply chain, il futuro dell'approvvigionamento delle aziende che porta crescita e utili

La digital supply chain cioè la digitalizzazione dei sistemi e delle strategie di approvvigionamento aziendale, permette  alle imprese di  gestire al meglio le risorse finanziarie dedicate, grazie ad un elevato controllo su tutti i passaggi della filiera, basato sulle reali necessità aziendali, portando ad una riduzione degli sprechi e ad una crescita dei margini operativi.
Tra i tanti contributi sull’argomento  riteniamo particolarmente interessante questo post pubblicato su Digitalist.

Nonostante l'impatto molto positivo della digitalizzazione della gestione della filiera di produzione, agli inizi dell'attuale decennio, molti direttori e responsabili di produzione erano estremamente scettici sui benefici che sarebbero scaturiti dalla digitalizzazione dei processi.

I dati di alcune ricerche in merito, infatti, mostrano che solo il 37% dei manager di produzione riteneva che la digitalizzazione dei processi avrebbe portato ad una crescita dei ricavi e solo il 25% riteneva che nei successivi 5 anni la digital transformation si sarebbe rivelata un fattore chiave per la competitività aziendale. Soltanto il 10% stava investendo in programmi di implementazione di tecnologie digitali per la conversione dei propri processi aziendali.

Solo il 37% dei manager di produzione riteneva che la digitalizzazione dei processi avrebbe portato ad una crescita dei ricavi  

Ora che il futuro è arrivato  le aziende non possono più prescindere da un orientamento digitale alla gestione aziendale complessiva e ancor di più quella riguardante la supply chain.

Con la digitalizzazione della filiera di produzione, le aziende si proiettano nel futuro

Secondo uno studio dei ricercatori di  IDC, entro il 2019 la metà delle aziende di produzione trarrà benefici consistenti dalla trasformazione digitale della catena di approvvigionamento.

Una volta implementate le tecnologie digitali, la digital supply chain diventa volano per la crescita dei ricavi, il miglioramento dei servizi al cliente, la riduzione dei costi di approvvigionamento, il magazzino, la gestione delle merci e la riduzione dei tempi di vendita dei prodotti.


Sempre secondo gli studi effettuati da IDC, entro il 2018 il 90% delle aziende B2B sarà dotata di reti di collaborazione decentrate per la gestione dei processi relativi alla filiera.

Entro il 2019, l'Internet of Things (IoT) migliorerà fino al 30% le performance di gestione della catena di produzione

Entro il 2020, oltre la metà delle filiere più mature utilizzeranno intelligenze artificiali  e sistemi di analisi dati e analisi previsionale avanzate.

Grazie alla digital supply chain, i vantaggi per le aziende saranno strutturali e duraturi, e consentiranno:

un corretto problem positioning, ad esempio sull'analisi della concorrenza, piuttosto che sulla qualità percepita dai propri clienti con la gestione digitalizzata dei prodotti.

Avere tutte le informazioni realmente utili alla pianificazione delle strategie aziendali, sia in termini analitici che di analisi previsionale.

Favorire l'automazione dei processi attraverso tecnologie di apprendimento automatico che renderanno più intelligenti le reti aziendali.

Inclusione di tutti i processi,, ovvero, la possibilità di monitoraggio e verifica di tutti i processi aziendali, dall'approvvigionamento alla produzione, dalla vendita al post vendita.


Una rivoluzione silenziosa ma già in atto, da cui le aziende trarranno importanti benefici di business e per le quali è importante non farsi trovare impreparati, in modo da cogliere realmente tutte le opportunità offerte dalla digital transformation.


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